My Maps: le mappe personalizzate.

Con Google My Maps gli studenti possono esplorare le nozioni di base di cartografia e condividere informazioni sulle comunità locali e su destinazioni remote. La mappa è il loro sfondo su cui possono costruire punti, linee e poligoni, dando libero sfogo all'immaginazione.

I ragazzi di Neigh-BEAR-Hood Watch

Anche se l'animale più famoso di Orlando in Florida sembra essere un certo topo con il suo magico mondo Disney, i bambini di prima elementare della maestra Gossett sono impegnati a creare mappe per sensibilizzare il pubblico su altri visitatori del quartiere, gli orsi neri, e per spiegare i segreti di una convivenza sicura con loro.

Breve suggerimento

Per visualizzare My Maps in Google Earth, devi prima esportare i dati in un file KML (Keyhole Markup Language), che potrai poi aprire in "I miei luoghi" all'interno di Google Earth.

Mappe per la matematica

Sapevi che puoi usare My Maps per la matematica? Con lo strumento righello puoi calcolare le distanze in varie unità di misura. Sul suo blog "The Curious Creative", Tom Barrett spiega in che modo My Maps diventa un'interfaccia per attività di crowdsourcing riguardanti la misurazione, l'aritmetica, la statistica elementare, la geometria e altro ancora.

Quanto è grande...

Hai mai provato a descrivere ai tuoi studenti le dimensioni o la scala di qualcosa che non hanno mai visto? L'insegnante canadese Ellie Clin, insignita del titolo "Grosvenor Teacher Fellow" nel 2015, ha utilizzato My Maps per spiegare le dimensioni effettive dell'iceberg B15, che ha avuto modo di osservare da vicino quando si trovava a bordo della nave per spedizioni National Geographic Explorer.

Quanto è grande l'Antartide?

Tutti possono sbagliare (anche Maps)

Hai mai pensato perché la Groenlandia è così enorme? Decisamente molto più grande del Brasile, guardando la mappa su un muro. Oppure in realtà è…? Lasciamo che sia Josh Williams, docente di geografia a Austin in Texas, a spiegare perché tutto potrebbe non essere come sembra.

"Non sono stata ovunque, ma ho in programma di farlo" - Susan Sontag

Una spedizione in Antartide
Guarda l'itinerario e i momenti salienti del viaggio della nave "National Geographic Explorer" di Lindblad Expeditions nel dicembre 2015.
Proiezioni delle mappe
Scopri perché la Groenlandia appare enorme rispetto ad altri paesi.