Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Restauro px200 arcobaleno '83

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16634
Stampato il: 17/05/2024

Discussione:


Autore Discussione: n/a
Oggetto: Restauro px200 arcobaleno '83
Inserito il: 24/01/2009 14:14:04
Messaggio:

Buongiorno a tutti,
volevo rendervi partecipi del restauro del mio "mulo" iniziato durante le vacanza di natale.
Il Px è stato acquistato nel (1983) da mio padre...ora, dopo anni di onorato servizio è giunto il momento di una bella rinfrescata.

ecco come si presentava prima della cura:

Immagine:

183,56 KB

Immagine:

158,86 KB

Immagine:

161,01 KB



Immagine:

137,29 KB

Risposte:


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 24/01/2009 14:20:17
Messaggio:

mi raccomando fallo brillare come mamma piaggio l'ha fatto.....mi raccomando con l'originalità.....px200 del 83 un bel pezzo di storia!!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/01/2009 14:26:19
Messaggio:

la vespa tornerà nelle più assolute condizioni di originalità, sia meccaniche che estetiche.
rigorosamente BIANCO!

mi era venuta l'idea di farla di qualche colore strano...tipo giallo o arancione...però credo che l'originalità in questi mezzi sia d'obbligo


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 24/01/2009 14:59:00
Messaggio:

super quoto


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/01/2009 15:06:17
Messaggio:

qualche foto dello smontaggio:

Immagine:

180,71 KB

marmitta scaldata bene con il "cannello"

Immagine:

217,85 KB[/size=1

motore smontato e pronto per rettifica e sabbiatura

Immagine:

191,48 KB

Immagine:

176,22 KB

ed infine il telaio completamente nudo

Immagine:

[size=1] 177,82 KB




i prossimi passi saranno:
-sabbiatura completa scocche
-rinfrescata al motore


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 24/01/2009 15:32:19
Messaggio:

io sbavo dietro quel blocco 200


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 24/01/2009 16:03:22
Messaggio:

ALT!!!!! FERMO!!!! il motore non va sabbiato!!! va solo pulito con diluente o sgrassatore, la sabbiatura toglie la patina dei carter ed escono una cagata, dai retta a me sabbia solo il telaio e le parti estetiche ma il motore no... una bella pulita e tornerà come nuovo...


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 24/01/2009 16:06:24
Messaggio:

giusto il motore non va sabbiato!!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/01/2009 16:07:10
Messaggio:

djgonz ha scritto:

ALT!!!!! FERMO!!!! il motore non va sabbiato!!! va solo pulito con diluente o sgrassatore, la sabbiatura toglie la patina dei carter ed escono una cagata, dai retta a me sabbia solo il telaio e le parti estetiche ma il motore no... una bella pulita e tornerà come nuovo...


ma il carter sono in alluminio...che patina hanno su?
con lo sgassatore l'ho già pulito ma è una ciofeca.
inoltre sabbio non con "sabbia" ma con le sfere di vetro (che non usurano)


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 24/01/2009 16:17:09
Messaggio:

per esperienza i carter non vanno sabbiati
sfido a trovare qualcuno che ha sabbiato i carter
per pulire la parte esterna del motore esistono milioni di modi...con tanta tanta pasienza ritorna nuovo


Autore Risposta: Vespamaniasss
Inserita il: 24/01/2009 16:23:39
Messaggio:

Bè si puo' provare ad esempio con una miscela di benzina,gasolio,diluente nitro. Successivamente munirsi di spazzolino da denti con le setole tagliete, in modo tale che siano piu' rigide e....



SPAZZOLARE !!! ALTRO CHE SABBbBbBIARE


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 24/01/2009 16:31:50
Messaggio:

si puo usare il fulcron, la benzina, miscela, sgreassatore super potente... spazzolini di vari tipi e misure....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/01/2009 19:02:50
Messaggio:

dite??
vi spiego perchè volevo sabbiare...mio papà anni fà ha dato una spruzzata al motore con vernice spray (l'avesse mai fatto)...si vede bene nelle foto.
l'intenzione di sabbiare (con vetro) era quella appunto di togliere quei residui di vernice e far ritornare in primo piano l'alluminio


Autore Risposta: fdelt
Inserita il: 24/01/2009 19:09:02
Messaggio:

Prova a toglierla con del diluente nitro


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 24/01/2009 20:49:44
Messaggio:

diluente leva tutto fidati


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/01/2009 21:12:09
Messaggio:

ok!!!
domani provo a fare un test.
Però sentendo il mio sabbiatore di fiducia mi ha detto che se pò fà.

domani le foto del motore "pulito" (speriamo...)


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 24/01/2009 21:19:34
Messaggio:

se sente poeta che hai in mente di sabbiare il motore tè spara


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/01/2009 11:27:14
Messaggio:

potete spiegarmi bene a cosa (e perchè) vado incontro sabbiando i carter?


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 26/01/2009 11:57:26
Messaggio:

alt! allora sabbiare i carter normalmente non si fa perche rende opachi i carter e puo anche danneggiare la tenuta e l'accoppiamento dei carter.
pero mi e giunta voce che se si sabbia con polvere di vetro finissima non si dovrebbe danneggiare....
pero ripeto....io sono contro la sabbiatura dei carter e la sconsiglio sempre nonostante si fa anche con la polvere di vetro finissima, un carter si riconosce se è stato sabbiato o soltanto pulito con tanta pasienza....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/01/2009 12:01:36
Messaggio:

ok,adesso ho capito.
il sabbiatore in cui vado utilizza solo vetro (fine o meno a richiesta).
quindi proverò a pulire bene il motore con del solvente (per i residui di vernice) e benzina e valuto.

grassssie


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 26/01/2009 12:07:24
Messaggio:

beh non è vero che nn si possono sabbiare i carter..si possono sabbiare eccome,non so con che cosa di preciso,ma qui su questo forum ne ho visti 2 coppie sabbiate;il problema sta che la sabbiatura li rende molto lucenti,danno un'aspetto più che nuovo,un'aspetto 'racing',quindi è sconsigliato se si vuole fare un restauro 'come piaggio l'ha fatta',è meglio darci sotto con olio di gomito


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 26/01/2009 15:28:14
Messaggio:

usa diluente nitro o acetone, ma devi darti da fare col pennello perchè è una faticaccia della madonna... ma alla fine se lo fai bene i carter escono splendidi... se li sabbi, alla fine i carter sembreranno pietra e saranno ruvidissimi, senza contare che saranno chiarissimi... ripeto io ti consiglio di pulirli...


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 26/01/2009 17:47:28
Messaggio:

per pulire i carter io ci ho messo un paio d'ore
sono diventato scemo, m'è venuto un braccio da maciste ma ora luccicano
pennello con setole di plastica, spatola, una bella miscela di benzina e gasolio
compressore per asciugare, carta milleusi per eliminare gli utlimi gocciolamenti e via!
ciao


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/01/2009 18:20:43
Messaggio:

ok, mi avete convinto

intanto in settimana porto il cilindrone in rettifica


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/01/2009 10:18:56
Messaggio:

ieri sera ho iniziato la pulizia del motore lato sx e ho smontato il tamburo posteriore.
Coem vedete ci sono ancora i residui della pazzia di mio padre (vernice nitro). Oggi passo a prendere un buon solvete per togliere il tutto, intanto ecco le foto del motore fatte ieri sera:

Immagine:

107,78 KB

Immagine:

112,16 KB

è successo il danno: si è tranciato dall'interno il filo verde con connettore grande. e adesso?? devo parire i carter per sistemare il tutto?

Immagine:

123,29 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/01/2009 17:56:45
Messaggio:

ciao massimiliano innanzitutto complimenti x la pulizia del tuo motore....no per aggiustare quel filo devi solamente togliere tramite l'apposito estrattore la ventola x accedere allo statore quindi levare anche quello. è appunto allo statore che sono collegati tutti i fili quindi devi semplicemente prendere un pezzo di filo nuovo e saldarlo al posto di quello che ti si è rotto..se poi vedi che in generale tutti i fili sono messi un po maluccio ti consiglio di cambiarli tutti dato che stai facendo un restauro
ciao


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 29/01/2009 11:02:36
Messaggio:

Sabbiare i carter equivale a dare il trasparente su una tela di MONET!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 29/01/2009 13:19:26
Messaggio:

su una tela di chi???

scherzi a parte abbandonata l'idea di sabbiare i carter li sto pulendo per benino con solvente, diluente e benzina.
intanto già guardando queste foto devo dire che dopo il lavoro di ieri sono già migliorati tantissimo

adesso devo solo tirare giu la ventola (appena mi prestano l'estrattore) ed far uscire il perno motore dal carter ( che è grippato con il cilindretto)


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 29/01/2009 13:24:46
Messaggio:

stai facendo un buon lavoro!!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/01/2009 09:06:21
Messaggio:

ieri ho iniziato la pulizia dello strumento: sapete dirmi come si toglie il trasperente + ghiera dal fondello?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 30/01/2009 11:14:12
Messaggio:

Non si toglie sulle Arcobaleno e sulle PX, và ricomprato.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/01/2009 12:15:11
Messaggio:

poeta ha scritto:

Non si toglie sulle Arcobaleno e sulle PX, và ricomprato.



cioè và ricomprato il trasparente o tutto il contachilometri???


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/01/2009 12:51:23
Messaggio:

io comunque proverei con lo sverniciatore per togliere la vernice sul carter.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/01/2009 21:36:51
Messaggio:

vi aggiorno sulla ripulitura del contachilometri:

ecco come si presenta appena smontato:


Immagine:

138,76 KB



Immagine:

134,2 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/01/2009 21:39:38
Messaggio:

ed ecco adesso come si presenta:

Immagine:

94,24 KB


domani vado dal vetraio e mi faccio fare il trasparente nuovo


Autore Risposta: vespaislife
Inserita il: 31/01/2009 00:51:55
Messaggio:

ottimo !


Autore Risposta: che.carletto
Inserita il: 01/02/2009 17:00:07
Messaggio:

io nn l'ho aperto tutto...xò tolto il vetrino l'ho incollato e rimontato...spero nn lo metterai di vetro ma in plexiglas o vetro plastificato xkè può rompersi facilmente


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/02/2009 23:56:28
Messaggio:

l'ho rifatto in plexy, ce l'ho già a casa ma aspetto di poter riverniciare la ghiera.
in settimena dovrebbe essere pronta :)


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 02/02/2009 08:41:00
Messaggio:

Accidenti!

Riuscite anche a fare l'impossibile!

Io sinceramente lo avrei comprato nuovo datosi che non si tartta di vecchi strumenti introvabili, ma che dire....

BRAVO!

Attento all'"umidità".


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/02/2009 12:04:13
Messaggio:

poeta ha scritto:

Accidenti!

Riuscite anche a fare l'impossibile!

Io sinceramente lo avrei comprato nuovo datosi che non si tartta di vecchi strumenti introvabili, ma che dire....

BRAVO!

Attento all'"umidità".



ciao Poeta,
volevo prendere "nuove" meno cose possibili e cercare di recuperare il più possibile dal vespone.
anche se devo ammettere che la tentazione mi è venuta, ma poi ho scoperto che nessuno produce più lo strumento dell'arcobaleno.

in questo momento sto riverniciando di nero opaco la ghiera e stasera riassemblo tutto (con il nuovo plexy)

a presto con le foto :)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/02/2009 12:17:33
Messaggio:

aspettando di rimontare lo strumento vi faccio vedere un nuovo step sul motore...
sabato ho passato il pomeriggio a sgrassare e a smontare il motore...guardate un pò

Immagine:

107,87 KB

Immagine:

155,81 KB



Immagine:

156,02 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 02/02/2009 12:29:16
Messaggio:

Cilindretto bello nuovo eh!

Rettifica.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/02/2009 12:32:11
Messaggio:

da non credere...quello che si vede è ruggine!!!
e pensare che durante l'ulitmo viaggio fatto a settembre (circa 200km per le colline del monferrato) non ha perso un colpo!!!!!
giusto per farvi capire i segmenti del pistone non chiudono nemmeno più ( rimarrà un paio di mm di luce)...

mitico vespone!!!


si merita proprio una bella rettifica e un bel pistoncino nuovo


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/02/2009 12:39:08
Messaggio:

appena usciti dalla verniciatura...

coperchio carbu e ghiera strumento:

Immagine:

69,96 KB



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/02/2009 13:51:30
Messaggio:

mi confermate gentilmente i codici colore?
px 200 arcobaleno 1983:

BIANCOSPINO - (Tinta Piaggio P 9/4) - reperibile in commercio con il marchio
Max Meyer n° codice 1.2981715.


L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO codice Max Meyer 8012M.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo erano verniciati a
colore:

ALLUMINIO - (Tinta Piaggio originale 983) - Reperibile in commercio con il
marchio Max Meyer con n° codice: 1.298.0983.



ho un dubbio sul bianco...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 02/02/2009 14:22:20
Messaggio:

L'8012 è sballato, l'originale è più scuro e di molto....dicono 730 opaco Max meyer...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/02/2009 14:24:52
Messaggio:

ma il bianco è giusto oppure è uno di questi?

bianco 1001M

bianco dolomiti 1002M


per il fondo per l'esterno telaio invece cosa uso?
il 730 opaco è solo per l'interno?


Autore Risposta: nando5
Inserita il: 02/02/2009 18:50:29
Messaggio:

Secondo me è biancospino io ho px 200 1984 ho scritto a piaggio e mi hanno detto biancospino


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/02/2009 09:39:45
Messaggio:

ecco la strumentazione dopo la rinfrescatina:

Immagine:

81,94 KB

plexy vecchio (originale) vs nuovo:

Immagine:

71,96 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/02/2009 09:41:26
Messaggio:

ieri sera ho smontato volano, statore e pistone...e dato una bella sgrassata

Immagine:

120,42 KB

Immagine:

26,95 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/02/2009 09:45:37
Messaggio:

adesso una domandina per voi:

ieri smontando lo statore ho visto che da essono partono e fili che vanno alla bobina e due che vanno all'impianto elettrico.
La bobina riceve un altro filo verde che mi si è spezzato durante le prime fasi dello smontaggio...da dove arriva?
il cavo è verde con lo spinotto bianco...



Immagine:

63,15 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/02/2009 09:46:51
Messaggio:

nando5 ha scritto:

Secondo me è biancospino io ho px 200 1984 ho scritto a piaggio e mi hanno detto biancospino



ma il biancospino non è un colore della ARCOBALENO...
ho scritto anche io alla Piaggio e mi hanno risposto dandomi il numero di un loro restauratore autorizzato, oggi provo a chiamare poi vi dico


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 03/02/2009 17:41:47
Messaggio:

complimenti per come stai andando avanti!!!!!
ottimo lavoro.
per il contachilometri, con un restauro così impegnativo, dal momento che lo hai aperto, l'avrei azzerato
non ci sarebbe voluto molto, ormai era già aperto, solo un gioco di pazienza.
per il colore esatto, occorre il numero di telaio

per il filo che ti si è rotto in arrivo alla bobina, ti conviene prendere dei fili nuovi e cambiare tutte le uscite
dallo statore, dal momento che hai aperto tutto è meglio piuttosto che lesinare ed avere problemi tra breve.

Caxarola, non sapevo che le bobine del PX200 le facessero alla Plessey, ex Arco, poi Plessey, poi Emhart, poi Arcotronics, poi cassa integrazione (purtroppo) di Sasso Marconi!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 03/02/2009 17:59:52
Messaggio:

bello il lavoro sul contachilometri... hai visto che i carter sono usciti bellissimi sgrassandoli? Mi dispiace per il cilindro, ma sono cose che capitano...


Autore Risposta: che.carletto
Inserita il: 03/02/2009 22:55:01
Messaggio:

ciao devo chiederti un pò d cose riguardo il contakm...come hai fatto?!!!!io ho lo stesso problema che ho cercato di rattoppare con un pò d silicone trasparente nei buchini...come hai fatto ad estrarre la ghiera così perfetta?e come pensi d richiuderla?il vetrino originale nn è un pò bombato?un altra cosa come hai fatto a smontarlo tutto?se puoi dammi + info possibili così provvedo a sistemarlo anch'io...

grazie e buon restauro!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/02/2009 09:07:58
Messaggio:

Per lo STRUMENTO mi hai SORPRESO!

Non credere sia cosa facile sorprendermi!

Farò TESORO di quanto veduto, è proprio vero non si finisce mai di imparare!
per il BIANCO dell'ARCOBALENO prima serie (1983-84), non saprei prorio sò solo che le ARCOBALENO montano prima il 1001, poi dall'1985 il 1002 e dal 1992 il 742...

probabile che il prima serie del 1983 avesse ancora il BIANCOSPINO delle PX precedenti, ma NON CONFERMO!

Lo ammetto, non si può sapere TUTTO!

E poi se ci pensate bene i colori per le PX sono l'ULTIMO BALUARDO di questo HOBBY, in quanto solo di recente si è iniziato a RESTAURARLE sul serio ed hanno assunto rilevamza ai fini COLLEZZIONISTICI, mentre per assurdo sappiamo TUTTO sulle VNB, GT, GL Rally, GTr ecc...

Come per le Small, i codici verranno svelati anche per le ARCOBALENO, ed allora sentiremo parlare di colori mai sentiti prima, di AZZURRI COBALTO, di BIANCO DOLOMITI, di GRIGI TITANIO, di BLU SPAZIO PROFONDO e ROSSO FEDERALE...

Il dettaglio del Bianco della ARCOBALENO del 1983 mi sfugge, ma non sono proprio digiuno.

Facci sapere!

Chiama in PIAGGIO.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 04/02/2009 13:12:49
Messaggio:

che.carletto ha scritto:

ciao devo chiederti un pò d cose riguardo il contakm...come hai fatto?!!!!io ho lo stesso problema che ho cercato di rattoppare con un pò d silicone trasparente nei buchini...come hai fatto ad estrarre la ghiera così perfetta?e come pensi d richiuderla?il vetrino originale nn è un pò bombato?un altra cosa come hai fatto a smontarlo tutto?se puoi dammi + info possibili così provvedo a sistemarlo anch'io...

grazie e buon restauro!


ti dirò che è stato abbastanza semplice;la ghiera l'ho levata con un piccolo cacciavite a taglio, con un pò di pazienza si riesce ad allargare alla base senza rovinarla.ho già provato a richiuderla, praticamente ho smussato l'angolino del supporto così da poter richiudere la ghiera "picchiettandola", dovrebbe funzionare
il vetrino originale è in realtà leggemente bombato...ma piaggio non lo produce più così' come i ricambisti, quindi mi sono arrangiato.

per lo smontaggio è semplicissimo, una volta che togli la ghiera viene via la guarnizione e il guidaluce verde; da dietro invece togli il circuito elettrico svitando i 4 dadini, poi sviti le due viti a taglio e si libera tutto il quadrante.
se hai problemi chiedi pure


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 04/02/2009 13:17:33
Messaggio:

grazie poeta, bazzico da poco sul forum e questo complimento mi dà fiducia per il restauro

ieri ho sentito il responsabile del centro stile piaggio (ex collega di lavoro) e mi ha detto che nel 1983 l'arcobaleno 200 aveva il 1001.
mi ha confermato che il biancospino non è un colore dell'arcobaleno ma solo delle serie precedenti.

ti confido che un pò mi spiace...il biancospino è un colore che ben si sposa con le forme della vespa
adesso l'unico dubbio viene dal cuore... 1001 o biancospino?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/02/2009 14:04:47
Messaggio:

1001....

come vedi...

come detto nel mess privato che ti ho inviato, le ARCOBALENO non montano il BIANCOSPINO!

Il BIANCOSPINO è colore di Special e vecchie PX fino al 1982, non capirai quanto stò per dire, non oggi, ma le SPECIAL parlano al nostro cuore di Vespisti, più di altro, più di tutto!

Un giorno forse decifrerai queste parole, davanti ad un telaio di transizione del 1974!

Ignorale ora....




PX stelo fino, PXE, Arcobaleno e Special "migliorata".


Autore Risposta: che.carletto
Inserita il: 04/02/2009 16:57:35
Messaggio:

per lo smontaggio è semplicissimo, una volta che togli la ghiera viene via la guarnizione e il guidaluce verde; da dietro invece togli il circuito elettrico svitando i 4 dadini, poi sviti le due viti a taglio e si libera tutto il quadrante.
se hai problemi chiedi pure
[/quote]
t ringrazio tantissimo...m sa che quanto prima lo rismonto e sicuramente ti ridisturberò


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/02/2009 14:43:35
Messaggio:

allora in questi ultimi giorni ho fatto veramente poco:

pulizia e lucidatura fanale posteriore, ecco un pò di foto:

Immagine:

90,81 KB

quel segno sulla parte orizzonatale del fanale è colpa del portapacchi che ci batteva sopra...ho comunque provato a lucidarlo con della pasta fine

Immagine:

96,1 KB

Immagine:

82,96 KB

non male è? è tornato tutto lucido e splendente come 25 anni fà...
Immagine:

86,91 KB


ed ecco lo statore con i fili nuovi risaldati:

Immagine:

59,45 KB


Autore Risposta: che.carletto
Inserita il: 06/02/2009 16:26:48
Messaggio:

complimenti x il lavoro che stai facendo...a titolo informativo oltre alla pasta abrasiva il fanale l'hai pulito col polish?m riferisco alla prima foto...
un altra cosa ho le leve freno e frizione che sono verniciate e fanno abbastanza schifo..con la pasta abbrasiva va via la vernice e torna lucido?dopo che lo faccio devo dargli il trasparente?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/02/2009 17:05:51
Messaggio:

ho pulito con pasta abrasiva fine e polish.
per le leve non saprei, forse ti conviene togliere la vernice con un solvente, poi pasta abrasiva e poish per lucidare.
io non metterei del trasparente, vengono belle lucide così


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/02/2009 09:18:15
Messaggio:

aggiornamento del week-end; purtroppo dato il tempo sono cotretto a lavorare con la luce artificiale del garage, spero che comunque le foto rendano

rimontato statore rigenerato:

Immagine:

82,54 KB

rimontato volano...sgrassato, sverniciato e pulito
poi dietro si vede la scatola carburo

Immagine:

80,6 KB

ed infine ho messo a mollo nel solvente alcuni particolari: ecco il risultato

Immagine:

82,41 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 09/02/2009 09:46:28
Messaggio:

cambia gli O-RING del perno di tiro del freno post se li hai messi a mollo nel diluente....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/02/2009 10:01:43
Messaggio:

certo certo...ho già il kit guarnizioni motore e o-ring a casa.
in effetti dopo mezza giornata nel solvente i due anellini hanno assunto dimensioni mostruose !!!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/02/2009 13:23:35
Messaggio:

ragazzi una domanda:
il convogliatore aria (copri volano per intenderci) sull'arcobaleno 1983 di ch colore è?


Autore Risposta: nando5
Inserita il: 10/02/2009 13:47:55
Messaggio:


ALLUMINIO 983


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/02/2009 13:51:24
Messaggio:

983 Alias....alluminio cerchioni qualunque in bomboletta dal ferramenta €6!


Autore Risposta: che.carletto
Inserita il: 11/02/2009 14:11:41
Messaggio:

ciao come va il restauro?lo sto seguendo impazientemente x vedere i risultati...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/02/2009 22:09:09
Messaggio:

massimigliano, che cosa hai usato per pulire quel motore? io sto facendo la revisione all mio PX125 e ho provato gia di tutto ma niente! Specialmente L`asse davanti che viene attaccato all telaio, come hai fatto a togliere quella ruggine che si e infilata nei pori del carter??


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 15/02/2009 17:59:30
Messaggio:

finalmente è arrivato il gruppo termico dalla rettifica, così oggi approfittando della bella giornata mi sono portato avanti con i lavori

Immagine:

79,7 KB

Immagine:

64,17 KB

selettore pulito ed ingrassato

Immagine:

75,71 KB

cambio cavi/guaine...

Immagine:

89,49 KB

comnado e coperchio frizione puliti e sgrassati

Immagine:

51,86 KB

vista del gt montato

Immagine:

85,95 KB

e per ultima bobina nuova

Immagine:

78,78 KB


Autore Risposta: robert16fj
Inserita il: 15/02/2009 19:17:58
Messaggio:

wow complimenti anche da parte mia fa piacere vedere il lavoro di restauro su una "sorellona"


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/02/2009 12:56:26
Messaggio:

lupin_78 ha scritto:

massimigliano, che cosa hai usato per pulire quel motore? io sto facendo la revisione all mio PX125 e ho provato gia di tutto ma niente! Specialmente L`asse davanti che viene attaccato all telaio, come hai fatto a togliere quella ruggine che si e infilata nei pori del carter??


ho usato del solvente e una paglietta metallica...e tanta pazienza


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/02/2009 00:40:59
Messaggio:

aggiornamento dei lavori:

foto sfocata...ma rende l'idea dello stato terrificante in cui si trova l'ammortizzatore posteriore (segni di vernice...)

Immagine:

12,4 KB

eccolo smontato...adesso è tutto a mollo nel solvente

Immagine:

74,09 KB

aggiornamenti anche del motore
paraolio e guarnizioni nuove

Immagine:

56,78 KB

ganasce nuove

Immagine:

68,78 KB

da già che c'ero ho messo dei nuovi passacavi

Immagine:

60,96 KB

che ne dite?


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 18/02/2009 00:57:09
Messaggio:

le ganasce intagliale con un seghetto...se cosi fai non fishiano e sono autopulenti....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/02/2009 10:06:00
Messaggio:

ENZOboldi ha scritto:

le ganasce intagliale con un seghetto...se cosi fai non fishiano e sono autopulenti....


cioè cioè...illuminami che stasera opero


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 18/02/2009 12:00:45
Messaggio:

io sò che ingagliare le ganasce è una cacchiata...se questa piccola operazione portava così tanti benefici perchè non veniva fatta già in origine dalla piaggio?


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 18/02/2009 12:49:59
Messaggio:

intanto funziona e poi si vede.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/02/2009 08:55:55
Messaggio:

aggiornamenti:

ieri sono riuscito a smontare il tamburo anteriore...grazie al martello che vedete sullo sfondo

Immagine:

51,04 KB

ecco come si presenta l'interno dopo 25 anni di onorato servizio

Immagine:

85,93 KB

una bella sgrassata

Immagine:

95,74 KB

ragazzi come si smonta questo????

Immagine:

82,89 KB

lo devo per forza smontare e revisionare perchè durante la pulizia con solvente sgrassatori vari è "partita" una guarnizione

Immagine:

59,6 KB


Autore Risposta: remowilliams
Inserita il: 23/02/2009 16:04:40
Messaggio:

I miei complimenti!
Ho una gemella della tua e prima o dopo copierò passo passo il tuo lavoro.....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/02/2009 20:43:04
Messaggio:

grazie!
che faccio per la forcella??


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/02/2009 22:31:50
Messaggio:

complimenti per il tuo lavoro!
sicuramente ogni tnato darò una sbirciatina per apprendere cose e non ripetermi nelle domande


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/02/2009 09:24:48
Messaggio:

telaio sabbiato e impacchettato pronto per il fondo

Immagine:

51,54 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 25/02/2009 11:22:04
Messaggio:

Togli i fermi a stella, compra un perno giunto nuovo, scalda e batti con la setssa mazza adoperata per il tamburo? Oppure, un pò di silicone e rimetti su l'o-ring rotto alla bella e meglio.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/02/2009 12:50:40
Messaggio:

poeta ha scritto:

Togli i fermi a stella, compra un perno giunto nuovo, scalda e batti con la setssa mazza adoperata per il tamburo? Oppure, un pò di silicone e rimetti su l'o-ring rotto alla bella e meglio.


come tolgo i fermi a stella? ci vuole un attrezzo specifico?
ho provato con cacciavite e martello ma nada...
se non fosse per quella guarnizione che si è rotta lascerei tutto così


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/02/2009 13:43:12
Messaggio:

anche ieri sera l'ho passata nel garage

marmitta "smerigliata" incredibile lo strato di ruggine misto sporco che si era depositata...
eccola pronta per la verniciatura

Immagine:

82,97 KB

guardate qua...si legge chiaramente SITO (e2); mi ricordo che qualche anno fà mio padre l'aveva cambiata, ma credevo fosse quella originale, che dite?

Immagine:

82,25 KB

e infine una bella carteggiata a forcella, piattello e copritamburo anteriore; nella foto anche i due cerchi sabbiati...anche loro pronti per la verniciatura

Immagine:

72,56 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/03/2009 15:06:36
Messaggio:

gentilmente mi dite come tolgo i fermi a stella nel bilacere della forcella anteriore?


Autore Risposta: alex27
Inserita il: 01/03/2009 16:30:04
Messaggio:

massimiliano.ghidiniha scritto:

"e infine una bella carteggiata a forcella, piattello e copritamburo anteriore; nella foto anche i due cerchi sabbiati...anche loro pronti per la verniciatura"



Io sto facendo più o meno la stessa cosa, potresti dirmi cortesemente se dopo aver carteggiato devo passare qualche prodotto tipo solvente o altro prima di spruzzare l'antiruggine?
Secondo te va bene così (vedi foto) o devo carteggiare acora un po' con carta piu fine? Inoltre Quando l' antiruggine asciuga va carteggiato finemente? Chi potrebbe dirmi tutto nel dettaglio perfavore?

P.S.ho fatto le foto in macro per mettere in risalto i dettagli



Autore Risposta: che.carletto
Inserita il: 01/03/2009 17:01:01
Messaggio:

io dopo aver carteggiato(anche con carta fine)ho lavato con lo spirito e poi ho passato l'antiruggine spry senza carteggiare e devo dire che è venuto bene...la cosa soddisfacente è aver ricevuto i complimenti del sommo POETA...
che antiruggine usi?


Autore Risposta: alex27
Inserita il: 01/03/2009 17:09:14
Messaggio:

che.carletto ha scritto:

io dopo aver carteggiato(anche con carta fine)ho lavato con lo spirito e poi ho passato l'antiruggine spry senza carteggiare e devo dire che è venuto bene...la cosa soddisfacente è aver ricevuto i complimenti del sommo POETA...
che antiruggine usi?


Userò queste bombolette di antiruggine e vernice in foto:

Quindi passo l' alcool e poi una o due passate di antiruggine?
Se carteggio l'antiruggine con carta abrasiva avrei un risultato migliore?


Autore Risposta: che.carletto
Inserita il: 02/03/2009 21:18:08
Messaggio:

secondo me nn dovresti carteggiarlo anche perchè l'antiruggine è sopraverniciabile purchè sia asciutto...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/03/2009 12:37:31
Messaggio:

ciao ragazzi...ieri mi sono arrivati tutti i pezzi del "mulo"
adesso aspettiamo solo che arrivi il tutto dalla carrozzeria.

sapete mica se esiste una guida dettagliata per il rimontaggio del px, o meglio, una sequenza di stabilimento da seguire per l'ordine del montaggio?


thank's


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 05/03/2009 12:39:32
Messaggio:

io sbircio sempre la guida di "chi vespa mangia le mele"


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/03/2009 14:59:59
Messaggio:

ENZOboldi ha scritto:

io sbircio sempre la guida di "chi vespa mangia le mele"



dove la trovo?


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 05/03/2009 21:48:11
Messaggio:

sto cercando di ritrovare il link cosi te lo passo


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/03/2009 10:14:24
Messaggio:

puo far comodo anche a me sicuramente


Autore Risposta: alex27
Inserita il: 06/03/2009 10:23:17
Messaggio:

Se mi scrivete il vostro indirizzo e-mail (tramite messaggio privato) vi invierò un file che potrà esservi d'aiuto


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/03/2009 11:34:37
Messaggio:

guardate cosa ho trovato...spero vi sia utile!!!
i passaggi sottoelencati sono per il rimontaggio di un primavera, ma credo si possa benissimo adattare anche per il px

Attrezzi occorrenti:
chiavi fisse da 6,7,8,9,10,11,13,14,15,17,19mm;
chiave a tubo da 13mm
cacciaviti 1 a croce ed uno a taglio un po' grossi + 1 piccolo a taglio per i contatti elettrici;
pinze + tronchesine
2 martelli
attrezzo Piaggio per schiacciare il bordo scudo in alluminio
due cavalletti da bricolage per alzare la Vespa quando sprovvista delle ruote.
Oliatore.
Grasso.
Colla Bostik.
Premesse:
Queste norme sono dedicate a chi abbia smontato personalmente la vespa stessa, magari seguendo le nostre indicazioni, per cui, almeno teoricamente, dovrebbe essere capace a rimettere insieme ciò che ha smontato. Ci limiteremo pertanto a dirvi l’ordine più logico con cui procedere ed alcuni trucchi che si imparano con l’esperienza. Certi lavori sono più facili da fare in due, può essere l’occasione giusta per verificare quanto la vostra fidanzata tenga a voi!
Rimontaggio:
Appoggiare la scocca della vespa sui cavalletti.
Prima di tutto applicare il bordo in alluminio dello scudo, le liste della pedana, le varie scritte. Per il bordo scudo bisogna fare un po’ di attenzione ed è indispensabile l’utilizzo dell’attrezzo apposito, meglio farlo in due persone. L’attrezzo è costituito da una specie di pinza con due rulli alla estremità, con un profilo concavo e convesso. Appoggiare il bordino preformato sulla sede che andrà ad occupare e tenendolo ben fermo schiacciarlo coll’attrezzo partendo dall’alto, vicino al buco della forcella. Inizialmente schiacciarlo solo leggermente in alcuni punti “cruciali” per farlo stare fermo, poi gradatamente arrivare a far correre l’attrezzo in maniera da schiacciarlo tutto in maniera uniforme.
Le liste della pedana vanno fissate coi ribattini e non coi rivetti. I ribattini sono chiodi in alluminio. Occorrono di diametro 3mm e con la testa svasata per le liste e di pari diametro con la testa bombata per i terminali delle liste. Vanno infilati nel buco, tagliati con le tenaglie lasciandone sporgere 3-4 mm e poi ribattuti. Si tiene un martello appoggiato sulla testa del chiodo e con un altro si batte sull’altra estremità, sotto alla pedana. Prima si batte piano arrotondando i bordi poi due tre colpi decisi per schiacciarlo.
Il tappetino centrale va incollato col Bostik e poi fissato con le liste avvitate laterali.
A questo punto si mettono le scritte: se le avete tolte col trapano si possono incollare col Bostik (o equivalente); se sono nuove vanno ribattute: si appoggia un martello un po’ grosso all’esterno interponendo uno straccio per non rovinarle e si batte da dietro con un altro come per i ribattini.
Con la vespa sui cavalletti si monta il cavalletto. Un po’ di grasso tra i fermi ed il cavalletto ed un cordino per tirare la molla. Usate quattro viti M6 in inox lunghe 25-30 mm con dado e rondella spaccata: più efficace dei dadi autobloccanti. Non stringete le viti esageratamente in modo che il cavalletto scorra facilmente.
Ora si fa passare l’impianto elettrico. Lo si infila da “sotto al carburatore”, per ora assente. E’ un po’ complicato, ma con un po’ di pazienza si riesce. Bisogna farlo su col nastro da elettricista unendo le due parti che vanno una al devio luci e l’altra alla chiave e fanale. Cercate di fare una cosa il più “snella” possibile perché dovrà passare nello spazio che c’è di fianco al piantone di sterzo (a destra per la precisione). Se si è lasciata una "sonda" durante lo smontaggio sarà sufficiente attaccarlo ad essa con del nastro isolante e tirare la sonda. Se disponibile è utilissima una "molla" in nylon che usano gli elettricisti per far passare i fili elettrici. Per la parte che va dietro si deve mettere prima la guarnizione rotonda nel telaio (sotto al serbatoio) poi, ungendolo, si fa passare il cavo che va al fanale.
Prossimo lavoro è far passare le guaine dei comandi. Esse vanno tagliate con queste misure: frizione 150 cm, cambio (2) 150 cm, freno ant. 103cm, acceleratore 140 cm, per il freno posteriore si allarghino le braccia… un po’ di più…. Così va bene. Logicamente frizione e cambio passano nello spazio di sinistra del piantone di sterzo (davanti i due del cambio, dietro quello della frizione), l’acceleratore nello spazio di destra insieme all’impianto elettrico, il freno ant. nell’interno della forcella. E’ comodo distinguere le due guaine del cambio: consiglio di dare un giro di nastro sia sopra che sotto ad una delle due. Se avete tenuto le guaine vecchie nella loro sede basterà attaccare queste ultime con del nastro adesivo alle nuove. In questo modo nello sfilare le vecchie entreranno perfettamente le nuove.
Ora possiamo rimontare la forcella. Se sono state tolte bisogna rinfilare le sedi dei cuscinetti di sterzo. Togliere bene la vernice nel punto dove si infilano ed interponendo un pezzo di legno, martellare senza paura per farle entrare bene. Per quella inferiore conviene mettere a gambe all’aria la vespa.
Infilare la forcella. Logicamente si deve mettere prima il parafango sul quale abbiamo già montato il fregio. Attenzione che le gabbie dei cuscinetti hanno un verso, devono tenere le biglie al loro posto senza fregare sulle sedi. Ingrassare per benino i cuscinetti. Una volta infilata la forcella avvitare bene il dado finché lo sterzo diventa un po’ duro, interporre la rondellona ed avvitare il controdado abbastanza stretto. Tenendo fermo il controdado svitare il dado in modo che lo sterzo ritorni morbido.
Tirare giù la vespa dai cavalletti ed appoggiarla su ruota anteriore e cavalletto.
Manubrio: prima di montarlo togliere la vernice sia dalla sede dove si infilano i comandi di cambio e gas sia sui tubi dei comandi stessi. Essi devono ruotare liberamente. Montare il manubrio sulla forcella facendo attenzione alle guaine e all’impianto elettrico (farle uscire dal buco del tachimetro). Mettere la vite che lo ferma solo una volta infilato, non stringerla: lo si farà alla fine.
Rimontare i comandi di cambio e gas. Se li avete smontati con furbizia ora saprete in che ordine rimontarli altrimenti ve lo dico io: la rondella spessa va contro al manubrio, poi si mette quella storta, poi quella sottile e per ultima la sede dei cavi. Un po’ di grasso non fa male.
Possiamo iniziare a far passare i cavi.
Frizione: infilare il cavo da dietro la leva (che fisserete dopo) esso passa dentro al tubo del comando del cambio, esce dalla fessura nello stesso e si infila nella fessura sul manubrio, sotto al tachimetro. Solo a questo punto infilarlo nella guaina ungendolo abbondantemente. Lo infiliamo tutto fino a farlo uscire da sotto. A questo punto possiamo infilare il nottolino nella leva e montare la stessa eventualmente interponendo una rondella tra leva e manubrio. Tirare il cavo da sotto in maniera che la guaina si infili nel manubrio.
Procedere allo stesso modo per il freno anteriore. L’unica differenza è che tra guaina e manubrio si deve interporre un bussolotto che terrà nella sua sede il cavo.
Ora infiliamo, sempre ungendoli abbondantemente, i cavi di acceleratore e cambio. Una volta passati ed agganciati nei fermi sui comandi possiamo fissare, avvitandolo, il fermo in teflon che blocca le guaine al centro del manubrio.
Montiamo ora, avvitandolo l’ammortizzatore posteriore, il portatarga ed il fanale posteriore.
A questo punto possiamo mettere su il motore, completo di marmitta e ruota, avendo cura di ungere col grasso il vitone che fissa il motore al telaio.
Ora montiamo il freno posteriore, io consiglio di usare il cavo con l’occhiello, più facile da fissare alla leva. Usiamo anche qui le viti in inox M6, lunghe 30mm e dadi autobloccanti.
Ora colleghiamo i cavi:
la frizione deve avere un gioco tra leva e manubrio di due mm circa;
per il cambio si deve mettere la leva sul puntino del folle, tirare bene i cavi ed attaccare i due fermi al comando sul motore. Registrare il sistema sugli appositi registri sul motore in modo che quasi non ci sia gioco e che sia identico verso la prima e verso la seconda;
i freni devono essere registrati così: tiro il filo finché la ruota non gira con interferenza, e ritorno indietro di poco.
Collegare i cavi elettrici, logicamente come erano collegati prima.
Montare il carburatore dopo averlo logicamente pulito ed il comando dello starter. Collegare il comando del gas che anche lui deve avere un minimo gioco.
Montare il comando del rubinetto sul serbatoio e mettere il serbatoio collegandolo col tubo al carburatore; mettere ora la guarnizione rotonda tra leva del rubinetto e telaio.
Mettere la sella.
Montare il tachimetro fissandolo con la vite sotto al manubrio, poi fanale anteriore, e ghiera cromata.
Mettere la miscela nel serbatoio, tirare il comando dell’aria verso l’esterno, ruotare il comando del rubinetto in modo che si legga la R, aprire leggermente il gas, eventualmente ruotare la chiave di accensione a destra, dare le “zampate” necessarie alla leva di avviamento e…via!!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/03/2009 11:03:29
Messaggio:

oggi è il grande giorno....dopo pranzo vado a ritirare il telaio verniciato!!!!
poi da domani full nel rimontaggio.


Autore Risposta: alex27
Inserita il: 13/03/2009 11:06:44
Messaggio:

Che colore l'hai fatto?


Autore Risposta: remowilliams
Inserita il: 14/03/2009 19:20:46
Messaggio:

Foto, foto!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 15/03/2009 19:10:14
Messaggio:

e

Immagine:

55,03 KB



Immagine:

85,15 KB



Immagine:

86,65 KB



Immagine:

50,66 KB



Immagine:

54,41 KB



Immagine:

50,07 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 15/03/2009 20:35:59
Messaggio:

complimenti....hai mantenuto il colore originale allora??comunque ora quei contatti delle freccia posteriori ti daranno dei problemi perche sicuramente sarranno verniciati anche all interno e quindi non faranno più contatto....quindi rimuovi la vernice dei contatti interni per non avere problemi
buon proseguimento!!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 15/03/2009 22:19:17
Messaggio:

bellissima!
seguo passo passo il tuo montaggio per quando toccherà a me
come ripassi il cablaggio elettrico?
e come farai x le guaine?


Autore Risposta: alex27
Inserita il: 15/03/2009 23:23:49
Messaggio:

Bella bella... ti seguo anch'io!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/03/2009 09:55:28
Messaggio:

si vero...mi sono dimenticato di togliere i due contatti e me li hanno verniciati.
ieri li ho tolti...dovrò cambiarli.
il cablaggio elettrico originale è in ottime condizione...una pulitina e via


Autore Risposta: antospecial
Inserita il: 16/03/2009 11:10:55
Messaggio:

scusa ma non si capisce il motore l'hai aperto o no?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 16/03/2009 11:17:50
Messaggio:

BELLA!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/03/2009 11:29:10
Messaggio:

antospecial ha scritto:

scusa ma non si capisce il motore l'hai aperto o no?


no...i carter sono rimasti chiusi come mamma piaggio li ha imbullonati.
è stato rettificato il cilindro e messo un nuovo pistone


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/03/2009 11:31:06
Messaggio:

poeta ha scritto:

BELLA!


il vecchio mulo...è stato parcheggiato a casa mia per 26 anni....ancora mi ricordo quando da piccolo andavamo in tre in campagna...oppure la prima volta che mi padre me la fece usare.
ricordo anche di pomeriggi passati in sella facendo finta di guidarla (sui cavalletti)...

che soddisfazione rivederla nascere...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/03/2009 18:42:55
Messaggio:

scusa se insisto.... che metodo userai per ripassare il cablaggio elettrico?
e come farai x le guaine?
altra domanda ho letto che hai cambiato i contatti delle frecce posteriori ma non ho capito come hai fatto.... si sfilano?
scusa le domande ma sono al mio primo restauro e sto cercando di non fare danni


Autore Risposta: vitto93
Inserita il: 19/03/2009 18:58:23
Messaggio:

emozioni del genere non si scordano!!
riguardo il fatto che non hai aperto mai il motore; sei sicuro che la crocera sia in buono stato? così come i paraoli e i cuscinetti ecc.

massimiliano.ghidini ha scritto:

poeta ha scritto:

BELLA!


il vecchio mulo...è stato parcheggiato a casa mia per 26 anni....ancora mi ricordo quando da piccolo andavamo in tre in campagna...oppure la prima volta che mi padre me la fece usare.
ricordo anche di pomeriggi passati in sella facendo finta di guidarla (sui cavalletti)...

che soddisfazione rivederla nascere...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/03/2009 13:39:50
Messaggio:

ragazzi ho un problema:
che passo hanno i dadi che chiudono i due semicerchi?
...e i dadi che fissano il cerchio al tamburo?


Autore Risposta: alex27
Inserita il: 24/03/2009 15:59:16
Messaggio:

massimiliano.ghidini ha scritto:

ragazzi ho un problema:
che passo hanno i dadi che chiudono i due semicerchi?
...e i dadi che fissano il cerchio al tamburo?

Passo 8


Autore Risposta: remowilliams
Inserita il: 24/03/2009 22:14:20
Messaggio:

via faccela vedè in tutto il suo splendore!
Per il bordoscudo come hai agito?
Hai avuto delle difficoltà nel montarlo?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/03/2009 23:37:48
Messaggio:

grazie per il passo M8, molto gentili come sempre!!!

ecco alcune foto di come procedono i lavori: motore e forcella quasi a punto e pronti per essere montati








Autore Risposta: obsoletone
Inserita il: 27/03/2009 12:55:24
Messaggio:

Ciao Massimiliano,ti volevo chiedere un paio di info dato che sto facendo lo stesso lavoro al mio p200e,ho notato che la forcella sembra essere in ferro solo per capirci il pezzo affianco all'ammortizzatore,le altre parti mi sembrano in qualche lega d'alluminio,dalle foto mi sembra che hai verniciato tutto,hai avuto problemi sulle parti non in ferro????io ho fatto qualche prova con uno di quei piccoli flessibili per modellismo,e con una minispazzola mi sembra nonostante i 29 anni che vengano bene,(cioè praticamente lucidarli solamente),l'ammortizzatore anteriore l'hai sostituito????buon Lavoro,ciao Paolo.


Autore Risposta: mino
Inserita il: 29/03/2009 10:20:32
Messaggio:

che dire ben fatto sei quasi alla fine...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/03/2009 09:03:13
Messaggio:

obsoletone ha scritto:

Ciao Massimiliano,ti volevo chiedere un paio di info dato che sto facendo lo stesso lavoro al mio p200e,ho notato che la forcella sembra essere in ferro solo per capirci il pezzo affianco all'ammortizzatore,le altre parti mi sembrano in qualche lega d'alluminio,dalle foto mi sembra che hai verniciato tutto,hai avuto problemi sulle parti non in ferro????io ho fatto qualche prova con uno di quei piccoli flessibili per modellismo,e con una minispazzola mi sembra nonostante i 29 anni che vengano bene,(cioè praticamente lucidarli solamente),l'ammortizzatore anteriore l'hai sostituito????buon Lavoro,ciao Paolo.


ciao,
ho verniciato tutto senza problemi (con fondo)
l'ammo anteriore, così come il posteriore erano già stati sostituiti qualche anno fà avranno si e no 5000km


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/04/2009 21:10:21
Messaggio:

cavoli addirittura in IV pagina era il mio post...

ecco le ultime news in attesa di montare il motore:















Autore Risposta: vespafrank
Inserita il: 10/04/2009 21:17:15
Messaggio:

sta venendo benissimo, ma il cerchione non è montato al contrario


Autore Risposta: imported_LI_a
Inserita il: 10/04/2009 21:22:15
Messaggio:

il tuo gioiello prende forma...spero per te che avrai metto le guaine teflonate sono un altra storia...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/04/2009 21:27:28
Messaggio:

si il cerchio è al contrario hai ragione, ma l'ho messo provvisorio (con le vecchio gomme) solo per il rimontaggio


Autore Risposta: antospecial
Inserita il: 10/04/2009 22:49:12
Messaggio:

bellissima
ma che moto è quella che si vede infondo?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/04/2009 00:42:21
Messaggio:

antospecial ha scritto:

bellissima
ma che moto è quella che si vede infondo?


R1 2007...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/04/2009 14:03:34
Messaggio:

fantastica.... spero mi riuscirà anche a me fare un lavoro cosi perfetto!
per ora sono solo allo smontaggio completo
senti ma per la bulloneria adotti un trattamento particolare al momento del montaggio o monti e via? chessò una ingrassata prima e una pennellata sopra post montaggio!
buon lavoro


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/04/2009 20:23:37
Messaggio:

mauriziol1973 ha scritto:

fantastica.... spero mi riuscirà anche a me fare un lavoro cosi perfetto!
per ora sono solo allo smontaggio completo
senti ma per la bulloneria adotti un trattamento particolare al momento del montaggio o monti e via? chessò una ingrassata prima e una pennellata sopra post montaggio!
buon lavoro


no niente di tutto questo...le viti rovinate se posso le mabio altrimenti una bella sgrassata e rimonto.


grazie per i complimenti :)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 22/04/2009 13:40:03
Messaggio:

finalmente dopo settimane stanno arrivando i silent block per il rimontaggio del motore!
non vedo l'ora di rimettermi al lavoro


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 22/04/2009 22:38:42
Messaggio:

senti una domanda... ma è proprio necessario cambiarli? quando ci si accorge che sono da cambiare?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/04/2009 11:15:08
Messaggio:

mauriziol1973 ha scritto:

senti una domanda... ma è proprio necessario cambiarli? quando ci si accorge che sono da cambiare?



guarda io li devo cambiare per forza perchè si sono grippati con il perno del motore....ovvero non vengono più via !!!

spero anzi di non avere difficolta nel rimontarli...se non strettamente necessario non credo siano da cambiare


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 23/04/2009 12:30:19
Messaggio:

ALZATI! E CAMMINA.

qualcuno diceva in passato....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/05/2009 08:26:52
Messaggio:

i lavori continuano...







qui come potete notare dalla ventola...il vecchio mulo ha preso vita



è un piccolo passo per l'umanità...ma un grande passo per una vespa!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/05/2009 09:36:29
Messaggio:

pipetta candela, NO-BUONA!
copertoni NO-BUONI
rondella sotto vite coperchio volano NO-BUONA.



lavoro ottimo .


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/05/2009 10:05:19
Messaggio:

poeta ha scritto:

pipetta candela, NO-BUONA!
copertoni NO-BUONI
rondella sotto vite coperchio volano NO-BUONA.



lavoro ottimo .


grazie Poeta dei suggerimenti

-pippetta: rimetto quella originale
-tolgo la rondella
-il copertone posteriore è un S83 michelin...l'anteriore il pirelli originale (naturalmente da sostituire perchè vecchio e consumato)...quale dei due non è buono?


Autore Risposta: alex27
Inserita il: 05/05/2009 10:14:09
Messaggio:

Credo che quasi sicuramente si stesse riferendo a quello anteriore...


Autore Risposta: vespafrank
Inserita il: 05/05/2009 12:21:28
Messaggio:

perche quella pipetta non è buona?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/05/2009 12:31:36
Messaggio:

vespafrank ha scritto:

perche quella pipetta non è buona?



non lo so...ma non è l'originale lo ammetto.
rimonterò la vecchia dopo una bella pulita


Autore Risposta: remowilliams
Inserita il: 05/05/2009 13:57:57
Messaggio:

Perchè è rossa!
Bella la vespa, proprio un bel lavoro! bravo!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/05/2009 10:50:13
Messaggio:

grazie!
ieri sera ho fatto il primo test su strada (mettendo tutte e 4 le marce) con esito positivo.
Il motore tira molto rispetto a prima...da quando la guido io (lontano 2001) non lo l'ho mai sentito così "MULO"...la rinfrescatina gli ha fatto molto bene.
tutto ok anche l'impianto elettrico e frizione.

in questi ultimi giorni mi aspettano tutte le messe a punti e gli accessori da montare (pance laterali, fregi ecc).
speriamo per il week di iniziare il rodaggio!!!!




Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/05/2009 11:18:17
Messaggio:

dopo il resturo mi trovo in questa situazione:

frecce posteriori ok, sia come intermittenza, sia come luminosità...
frecce anteriori: fanno veramente poca luce ad una intermittenza non uguale alle posteriori.
la poca luce sembrerebbe dovuta al fatto che non arrivi corrente, da cosa può dipendere?
la massa è ok, perchè ho tolto la vernice dallo scudo...non saprei proprio che fare


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/05/2009 12:07:05
Messaggio:

davvero complimeti! che bel lavoro che hai fatto, e grazie a te mi sta venendo sempre piu- la voglia di restaurare il mio px.
hai fatto un gran lavoro anche nel documentare tutto per bene.

ho visto che hai utilizzato piu' pezzi possibili di quelli gia' montati dalla piaggio, e per i ricambi sostituiti da chi ti sei rivolto, io sono alla ricerca di ricambi per la mia quando iniziero' il restauro.

gran lavoro bravo!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/05/2009 13:22:42
Messaggio:

grazie!!!
come dici ho cercato di usare la maggior parte di pezzi originali di mamma piaggio...quelli proprio mal conci li ho presi su internet (se su google metti ricambi vespa ti escono un sacco di siti per i ricambi).


raga...nessuno mi sà aiutare sul discorso frecce anteriori?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/05/2009 14:05:23
Messaggio:

io me ne capisco molto poco di impianti elettrici ma la mia quando ha iniziato a fare cose strane sull'intensita' delle luci e poi a bruciare di continuo le lampadine ho scoperto che aveva lo stabilizzatore andato.

puo' essere una stupidaggine ma se ne avessi uno da provare potresti sostituirlo e vedere cosa succede.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/05/2009 16:50:06
Messaggio:

vnb1forever ha scritto:

io me ne capisco molto poco di impianti elettrici ma la mia quando ha iniziato a fare cose strane sull'intensita' delle luci e poi a bruciare di continuo le lampadine ho scoperto che aveva lo stabilizzatore andato.

puo' essere una stupidaggine ma se ne avessi uno da provare potresti sostituirlo e vedere cosa succede.



cos'è e sopratutto dov'è lo stabilizzatore?


Autore Risposta: peppopx125e
Inserita il: 15/05/2009 12:51:25
Messaggio:

Lo stabilizzatore (centralina) è quella scatola in metallo con alette che si trova nella fiancata sinistra all'interno dell'alloggiamento della ruota di scorta. Ha tre o cinque fili, se non ricordo male, a seconda che ci sia la batteria o no.


Autore Risposta: carotula2010
Inserita il: 15/06/2011 08:25:28
Messaggio:

ecco ritornato!!!
sono sempre io ma purtroppo ho perso l'account originale.
a breve una nuova avventura (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27395)
intanto ecco alcune foto del MULO che da maggio 2010 ha percorso più di 15.000km tra le strade del nord italia:






Autore Risposta: FRAVESPA
Inserita il: 19/07/2011 13:05:48
Messaggio:

Ho visto solo oggi questo tuo post e dopo averlo letto posso dire che hai fatto un ottimo lavoro...e poi con il mulo, che rimane un mio sogno da avverare, 15.000 km non sono niente


Autore Risposta: carotula2010
Inserita il: 19/07/2011 13:20:13
Messaggio:

grazie grazie

i km possono solo essere destinati a salire...
quest'anno a giugno giro tra liguria/toscana/emilia per un totale di 750km in due giorni...l'anno scorso idem ma solo liguria
e un altr'anno STELVIO


agevolo foto artistiche



Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra